LOOGBOOK
![]() |
Giornale di bordo dello yawl Rampante |
![]() |
29 giugno 1939
29 giugno 1939
Alaggio effettuato e una intera squadra di ragazzini al lavoro con raschietti e pomice. La chiglia del Rampante, che sembrava un campo d'insalata, è di nuovo liscia come il dorso di una lampuga. Poi si è provveduto a stendere la vernice antivegetativa che ho dovuto far arrivare da Milazzo perchè nell'unico magazzino dell'isola non se ne trova nemmeno una latta. I ragazzi hanno lavorato alacremente ed io ho dato a tutti paga doppia. Alcuni sono bambini che aiutano col proprio lavoro le poverissime famiglie.
Il procuratore del signor Treré, un notaio di Messina giunto appositamente col postale, mi ha consegnato i documenti nuovi della barca, le polizze d'assicurazione e una nuova bandiera: questo signor Treré non bada a spese, anche se finora le più grosse le ho anticipate io. Compiango il destino di Cosimo Nasca, ma mi compiaccio per quello della sua imbarcazione. Rampante non è un bel nome, però questo yawl è molto più curato ora di quanto non sia mai stato sotto la proprietà di Nasca. Il barone negli ultimi tempi non provvedeva nemmeno all'indispensabile. Mi vergogno quasi a scrivere che ho pagato di tasca mia l'acquisto della scotta per la randa di maestra, dopo che la vecchia si era spezzata di netto sotto una raffica. In quella occasione il boma mancò la testa di Turi per un pelo.
Dopo il varo ho riportato il Rampante sul corpo morto, lo scafo così pulito scivola nell'acqua che è un piacere. Turi mi ha chiesto il pomeriggio libero, poi se ne è andato con una barchetta di pescatori che lo è venuto a prendere sotto bordo. Dal piroscafo che collega Lipari con Milazzo ho visto sbarcare militari in divisa, mi sembrano carabinieri. Insieme a loro qualche pezzo grosso in camicia nera. Credo di stare più fresco io con le camicie bianche che Don Cosimo ha lasciato a bordo, tutte di lino e di ottima fattura.
Il prossimo capitolo verrà pubblicato lunedì 11 aprile 2011
Capitolo precedente | Capitolo successivo |
Scarica il romanzo completo in formato ".epub" .