LOOGBOOK
![]() |
Giornale di bordo dello yawl Rampante |
![]() |
9 luglio 1939
9 luglio 1939
Altre novità preoccupanti. Questa notte, al suo rientro, Abdul si è messo a gridare costringendomi a salire in coperta. Ero coricato da qualche minuto in cabina quando l'ho sentito urlare. Nelle notti di scirocco l'umidità mi impedisce di dormire all’aperto, cosa che amo fare quando il tempo è bello sia per il piacere che dà, sia per il miglior controllo che posso esercitare da quella posizione sulla barca. Mi ero disteso da poco nell’ampia cabina di poppa quando le grida di Turi mi hanno destato. Salito in coperta, ho visto il marinaio scrutare nel buio col debole aiuto della lanterna che avevo lasciato appesa alle draglie della battagliola.
- Erano in due, signor Balsimelli, sono andati da quella parte.
L’egiziano indicava un punto in direzione della costa dove una piccola imbarcazione si stava dileguando nel buio. Turi mi ha detto di averla vista accostata al Rampante mentre rientrava dalla cena a casa dei tunisini.
- Ho pensato che si potesse trattare di ragazzi a caccia di polipi, ma nessuno esce in cerca di polipi in una notte di scirocco.
Per scongiurare altri abbordi abbiamo stabilito turni di quardia di due ore, ma la notte è trascorsa senza che vedessimo nulla di insolito.
All'alba, con nostra grande sorpresa, lo schooner dei tedeschi era sparito. Sotto le raffiche dello scirocco che continuava a soffiare sono sceso a terra per recarmi all'ufficio postale dove vado tutti i giorni per vedere se ci sono comunicazioni da parte dell'armatore. Ancora nulla, il signor Treré non si interessa di noi.
Il prossimo capitolo verrà pubblicato lunedì 30 maggio 2011
Capitolo precedente | Capitolo successivo |
Scarica il romanzo completo in formato ".epub" .