LOOGBOOK

 Giovanni Zanzani

Giornale di bordo dello yawl Rampante
Comandante Annibale Balsimelli
Anno 1939
Creative Commons License
È un opera rolascita con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 Unported License.

Logbook


12 luglio 1939



12 luglio 1939
Dunque non mi sbagliavo, il Minerva si trova nel porto di Messina. Approfittando della visita che ogni comandante è tenuto a fare presso le autorità marittime quando giunge in un porto, mi sono avvicinato alla'imbarcazione tedesca che staziona in un'area limitrofa a quella occupata dal naviglio militare. Stavo tornando sui miei passi quando mi sono imbattuto in Rieve e Weyer i quali in compagnia di Marta si dirigevano verso la città. Sia Weyer che la ragazza mi sono passati accanto senza il più breve cenno di saluto. Quanto a Rieve, ha fatto addirittura finta di non vedermi. Se nel caso di quest'ultimo l'atteggiamento freddo e distaccato non mi ferisce, dagli altri mi sarei aspettato un atteggiamento più caloroso. Non capisco cosa abbia provocato questo cambiamento di umore nei miei confronti.
I marinai come me non sono abituati agli intrighi della politica e del potere, faccende che riguardano più gli uomini di terra che quelli di mare, e che invece sembrano riguardare molto da vicino i personaggi imbarcati sullo schooner tedesco. Spero che la permanenza del Rampante in questa città sia breve, non amo trovarmi in situazioni dove il senso delle cose sfugge alla mia comprensione. Adopero il verbo sperare perché non sono affatto certo delle intenzioni del signor Treré. Quell'uomo ci sta facendo muovere da un porto all'altro in modo niente affatto normale. Non c'è che dire, egli è il proprietario della barca e il suo equipaggio, quando siano onorati i termini del contratto di lavoro che lo lega a lui, deve eseguire i suoi ordini senza fare tante storie. Mi chiedo se finalmente lo conosceremo di persona o se dovremo accontentarci di leggere i suoi telegrammi. Nell'ultimo messaggio che ho ricevuto a Lipari il signor Treré indicava anche il nome del procuratore al quale mi dovrò rivolgere a Messina. Si tratta del titolare di una società di spedizioni che conoscevo già, Manzanarre Vita, un palermitano che si occupò di certe forniture per lo yawl quando ancora apparteneva al barone Nasca. Quando l'ho raggiunto nella sede della sua ditta, il signor Vita mi ha messo al corrente dei dettagli del viaggio.
La crociera che Arsenio Treré intende fare, toccherà alcune isole dell'Egeo, avrà una significativa sosta nel porto del Pireo per consentire ai viaggiatori di visitare il monumenti di Atene, e si spingerà fino al Dodecaneso dove gli ospiti sbarcherano per fare ritorno in Italia a bordo di uno dei piroscafi che collegano stabilmente il nostro paese col Possedimento Italiano delle isole dell’Egeo. Un programma di tutto rispetto, a quanto posso giudicare. Lo spedizioniere si sta occupando delle questioni doganali e ha comunicato di essere a mia disposizione per il rifornimento di generi alimentari e per le dotazioni necessarie. Ho stilato un elenco di ciò che serve, riservandomi la possibilità di imbarcare vivande fresche al momento della partenza. Ho chiesto inoltre le carte nautiche relative al Dodecaneso, carte che mancano a bordo del Rampante. Don Cosimo preferiva le rotte che portano a nord, verso Nizza e Montecarlo, dove il barone poteva esercitare i suoi sport preferiti nelle case da gioco, e la nostra dotazione di carte nautiche riflette in pieno i gusti del vecchio armatore. Non mi dispiace il diverso stile che il nuovo proprietario sta imprimendo alla carriera del Rampante, forse col signor Treré cesserà la peregrinazione di casinò in casinò che ha caratterizzato negli ultimi dieci anni la vita di questa barca.

Il prossimo capitolo verrà pubblicato lunedì 20 giugno 2011

Capitolo precedente Capitolo successivo


Scarica il romanzo completo in formato ".epub" .


Logbook - Capitolo primo
Logbook - Capitolo secondo
Logbook - Capitolo terzo
Logbook - Capitolo quarto
Logbook - Capitolo quinto
Logbook - Capitolo sesto
Logbook - Capitolo settimo
Logbook - Capitolo ottavo
Logbook - Capitolo nono
Logbook - Capitolo decimo
Logbook - Capitolo undicesimo
Logbook - Capitolo dodicesimo
Logbook - Capitolo tredicesimo
Logbook - Capitolo quattordicesimo
Logbook - Capitolo quindicesimo
Logbook - Capitolo sedicesimo
Logbook - Capitolo diciassettesimo
Logbook - Capitolo diciottesimo
Logbook - Capitolo diciannovesimo
Logbook - Capitolo ventesimo
Logbook - Capitolo ventunesimo
Logbook - Capitolo ventiduesimo
Logbook - Capitolo ventitreesimo
Logbook - Capitolo ventiquattresimo
Logbook - Capitolo venticinquesimo
Logbook - Capitolo ventiseiesimo
Logbook - Capitolo ventisettesimo
Logbook - Capitolo ventottesimo
Logbook - Capitolo ventinovesimo
Logbook - Capitolo trentesimo
Logbook - Capitolo trentunesimo
Logbook - Capitolo trentaduesimo
Logbook - Capitolo trentatreesimo
Logbook - Capitolo trentaquattresimo
Logbook - Capitolo trentacinquesimo
Logbook - Capitolo trentaseiesimo
Logbook - Capitolo trentasettesimo
Logbook - Capitolo trentottesimo