LOOGBOOK
![]() |
Giornale di bordo dello yawl Rampante |
![]() |
24 luglio 1939
24 luglio 1939
In compagnia di Socrates questa mattina abbiamo raggiunto Kalamata, la cittadina posta in fondo a questo golfo. Therese si è recata all'ufficio postale per spedire il telegramma al signor Treré. In esso, dopo aver narrato le ultime vicende del Rampante, Therese chiede ad Arsenio che direzione prendere. Dopo aver mangiato qualcosa in una trattoria del porto, siamo rientrati a Koroni dove ci aspettava Turi che avevo lasciato a bordo con i ragazzi e la governante. Quando siamo tornati, Denise e il fratello di nove anni stavano facendo il bagno in compagnia dei bambini del paese i quali hanno fraternizzato con i piccoli tedeschi come sempre avviene in quella età meravigliosa nella quale la cattiveria che contraddistingue il comportamento degli adulti è del tutto assente.
Il Rampante è all'ancora a poca distanza dalla costa su un fondale di una decina metri, buon tenitore. Siamo ridossati bene da ovest, molto meno da nord e per nulla dalle altre direzioni, ma per ora il tempo non desta preoccupazioni. Credo che la cosa migliore per Therese sarebbe raggiungere Atene per via di terra in modo da evitare possibili abbordaggi in mare da parte dello schooner sul quale ora Rieve non ha nemmeno il freno rappresentato dai principi morali di un galantuomo come il tenente Weyer che come sappiamo è sbarcato a Messina. Da Atene Therese potrebbe prendere un piroscafo verso la Gran Bretagna o gli Stati Uniti, dove la attendono buoni amici. Appena avremo la risposta di Treré vedremo il da farsi.
Bravo questo signor Treré, e pensare che l'avevo giudicato un biscazziere. L'impegno che profonde nell'aiutare i suoi sfortunati amici gli fa davvero onore, e aggiungo che il suo equipaggio è solidale con lui. Anche Abdul è concorde nel continuare questa crociera con me e con gli ospiti tedeschi, anche se ormai è chiaro a tutti che si tratta di una partita molto pericolosa. Oggi ho visto che l'egiziano insegnava ai ragazzi alcuni nodi, arte nella quale non ha rivali. Questa sera siamo tutti invitati a cena da Socrates che ci ha promesso capretto arrosto. Mancano ancora tre ore, ma da bordo del Rampante già lo vedo armeggiare con lo spiedo di fronte alla sua casa che si trova in riva al mare. So che dovrò portare molti sigari toscani, di tutto ciò che l'Italia produce, la cosa che Socrates ama di più.
Il prossimo capitolo verrà pubblicato lunedì 29 agosto 2011
Capitolo precedente | Capitolo successivo |
Scarica il romanzo completo in formato ".epub" .