Psicologia dell' educazione


La "psicologia dell' educazione" e' una delle materie piu' complesse.

Sono di seguito esposti diversi percorsi che affrontano lo stesso argomento non sempre seguendo la medesima strada.

- Percorso I Storia - Relazione tra psicologia e cultura - ZOPED - Prospettiva socio- costruttivista (formato ".pdf");
- Percorso I Scolarizzazione - Classi - Vita morale nelle classi - Valutazione (formato ".pdf");
- Percorso I Vita morale nelle classi - Valutazione (formato ".pdf");
- Percorso I Sintesi argomenti trattati (formato ".pdf");

- Percorso II Dall' alfabetizzazione alla scolarizzazione - Classi (formato ".pdf");
- Percorso II Vita morale nelle classi (formato ".pdf");
- Percorso II Valutazione (formato ".pdf");
- Percorso II Differenze fra alunni - Misurazione (formato ".pdf");

- Percorso III Dalla prima alla seconda psicologia dell' educazione (formato ".pdf");
- Percorso III Prospettiva socio-costruttivista (formato ".pdf");
- Percorso III Alfabetizzazione - Scolarizzazione - Ruolo delle classi (formato ".pdf");
- Percorso III Vita morale nelle classi (formato ".pdf");
- Percorso III Logica della misurazione - Differenze (formato ".pdf");

- Percorso IV Ambito della psicologia dell' educazione (formato ".pps");
- Percorso IV Cultura - Sviluppo - Educazione (formato ".pps");
- Percorso IV Rapporto fra sviluppo ed apprendimento mediato dalla cultura (formato ".pps");
- Percorso IV ZOPED I - Zona sviluppo prossimale (formato ".pps");
- Percorso IV ZOPED II - Insegnamento - Apprendimento (formato ".pps");
- Percorso IV Approfondimento sviluppo e apprendimento (formato ".pps");
- Percorso IV Prospettiva socio-costruttivista (formato ".pps");
- Percorso IV Prospettiva contrattuale (formato ".pps");
- Percorso IV Cosa sono e come funzionano le scuole (formato ".pps");
- Percorso IV Classi scolastiche (formato ".pps");
- Percorso IV Valutazioni e differenze nell 'educazione scolastica (formato ".pps");
- Percorso IV Psicologia dell' educazione: successi, insuccessi, costruzione di una carriera sociale (formato ".pps");

- Percorso V Psicologia e cultura - Prospettiva storico -culturale - Prospettiva socio-costruttivista (formato ".pdf");
- Percorso V Scuole: effetti, contesti sociali, condizioni di lavoro (formato ".pdf");
- Percorso V Scuole: efficacia (formato ".pdf");
- Percorso V Dall' alfabetizzazione alla scolarizzazione (formato ".pdf");
- Percorso V Classi: questioni dei saperi, ruolo degli alunni e degli insegnanti (formato ".pdf");
- Percorso V Scuola: morale e violenza (formato ".pdf");
- Percorso V Scuola: Pratiche di valutazione (formato ".pdf");
- Percorso V Deficit e handycap sociale (formato ".pdf");
- Percorso V Questioni dei saperi: conoscenze e materie scolastiche (formato ".pdf");

Storia della psicologia
Psicologia - Appunti generici
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dell' educazione
Psicologia sociale
Psicofisiologia
Psicologia clinica
Neuro-psicologia
Psicologia dinamica
Psicologia della comunicazione
Relazioni fra gruppi
Consulenza orientativa
Valutazione attivita' cognitiva - Assessment cognitivo
Leggi - Ordinamento - Codice deontologico

MenuOver