LOOGBOOK
![]() |
Giornale di bordo dello yawl Rampante |
![]() |
25 giugno 1939
25 giugno 1939
La partita a carte in cui il barone tolse il Dollaro a Carmine Ferraù ebbe luogo dieci anni fa, una settimana prima della festa dell'Assunta, e a Messina è ancora leggenda. Don Cosimo aveva il diavolo in corpo quella sera, a motivo dell’invito rivolto dall’onorevole Piersanti a Ivette, la ballerina che il barone manteneva.
- Per l'Assunta ci saranno i fuochi d'artificio Ivette, venga sul mio panfilo insieme al barone. Dal mare lo spettacolo è incantevole.
Il barone capì l'antifona, quella sera stessa sfidò Ferraù al tavolo verde e gli portò via il Dollaro. Don Cosimo le conosce bene le ragazze come Ivette e sa quanto tempo impiegano a cambiare amante. Quando l’onorevole Piersanti pronunciò la parola "panfilo" di fronte a lei, il barone comprese che doveva a tutti i costi procurarsi una barca di quel tipo, altrimenti la biondina non l'avrebbe più rivista. Fu così che decise di giocare a carte con Ferraù, cioè decise di portargli via il Dollaro.
Un altro giorno è passato e noi siamo sempre nel porto di Lipari ad aspettare il signor Treré. Il tempo è bello e il Rampante dondola alla fonda placido come un bue. Non c'è traffico in questa piccola isola, ma lo stesso ho detto a Turi di alzare una lanterna per la notte, non si sa mai che entri un natante e in queste notti senza luna è meglio farsi vedere da lontano. Il mare si mantiene calmo, ma stasera si è alzato un refolo da nord-ovest che mi ha messo in sospetto. Insieme a Turi abbiamo calato un'altra ancora, non mi fido del ridosso offerto dall'isola. Ho visto che a terra le donne ritiravano tutti i panni che avevano steso e sapendo come queste genti conoscano il mare non mi aspetto niente di buono per la notte. Il Rampante sonnecchia al centro della baia. Ha linee bellissime questo yawl, se non fosse per la orribile tuga che Ferraù ci ha fatto aggiungere, che è come aver messo un berretto da questurino al David di Michelangelo, potrei dire che le sue linee hanno la stessa dolcezza delle onde del mare. Chissà che il signor Treré non voglia farla demolire, la tuga, sarei disposto a lavorare gratis per un mese pur di eliminare questa cassa da morto dalla coperta del Rampante!
Il prossimo capitolo verrà pubblicato lunedì 21 marzo 2011
Capitolo precedente | Capitolo successivo |
Scarica il romanzo completo in formato ".epub" .