LOOGBOOK
![]() |
Giornale di bordo dello yawl Rampante |
![]() |
17 luglio 1939
17 luglio 1939
Oggi ci siamo svegliati col cielo coperto, il vento ha ripreso a soffiare da sud, ma debolmente, è insomma una giornata uggiosa quanto mai per chi si trova come noi nel chiuso di un porto.
La signora Treré non è uscita per tutto il giorno dalla sua cabina dove ha consumato sia la colazione che la cena. Turi ha trovato pesce fresco in un vicino mercato (l'egiziano è un cuoco sopraffino) col quale ha preparato buone pietanze. La signora ha chiesto di poter fare uso degli abiti che ha trovato a bordo (le amiche del barone ne hanno lasciato diversi che nessuno si è mai preoccupato di scaricare) mostrando un certo imbarazzo per essersi presentata col solo vestito che indossava. A questo proposito ha riferito che i suoi bagagli viaggiano insieme ai figli e alla governante.
Le sue parole fanno crescere in me la sensazione che mi voglia tenere all'oscuro di qualcosa, o meglio di molte cose, ma io non dimentico di essere solo un marinaio al servizio dei proprietari di questa barca. La signora Treré mi sembra una persona molto diversa dalle donne che don Cosimo portava a bordo, attrici e ballerine che il barone raccoglieva nei locali notturni da lui frequentati, in parole povere prostitute di lusso. Gli abiti che ha trovato sono appartenuti ad esse, ma devo dire che indosso a lei fanno un effetto assai migliore.
Il prossimo capitolo verrà pubblicato lunedì 18 luglio 2011
Capitolo precedente | Capitolo successivo |
Scarica il romanzo completo in formato ".epub" .