LOOGBOOK

 Giovanni Zanzani

Giornale di bordo dello yawl Rampante
Comandante Annibale Balsimelli
Anno 1939
Creative Commons License
È un opera rolascita con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 Unported License.

Logbook


30 luglio 1939



30 luglio 1939
Ciò che temevo si è avverato, il Minerva ci ha trovato. Scrivo questa nota nel chiuso della cabina di poppa servendomi di una candela e dopo avere oscurato tutti gli oblò. È passata da poco la mezzanotte, Turi è al timone e i ragazzi sono stesi sul paiolato della cabina insieme alla madre e a Lola, la governante. La parte bassa della cabina centrale si trova sotto la linea di galleggiamento e in quella posizione è più difficile essere colpiti dai proiettili che vengono sparati di quando in quando da bordo del Minerva dove probabilmente qualche arma deve essere sfuggita al controllo effettuato dalla gendarmeria greca, anche se credo che si tratti di armi corte. Ma veniamo ai fatti che ci hanno condotto in questa difficile situazione.
Il vento che si era alzato alla mezzanotte di ieri non è durato che qualche ora. Il Rampante ha navigato a piena velatura coprendo una trentina di miglia in direzione ovest, quella che ci dovrebbe condurre direttamente su Malta. Verso le quattro del mattino il vento è caduto completamente lasciandoci in una bonaccia che dura tuttora. La giornata è trascorsa nella calma più piatta con le nostre vele che pendevano floscie come stracci. All'infuori di un paio di gabbiani curiosi e di qualche pesce volante, nulla si muoveva sulla superficie del mare. Alle cinque del pomeriggio per spezzare la snervante attesa del vento abbiamo consentito a Reinhardt e Denise di fare il bagno tuffandosi dalla poppa della barca dove Turi aveva provveduto a calare una scaletta. Alle ventidue, mentre intorno a noi il buio cancellava l'orizzonte, si è cominciato a sentire il battito lontano di un motore e nel giro di mezz'ora la sagoma di un’alta alberatura è apparsa a poppavia: il Minerva ci aveva raggiunti. Un colpo d'arma da fuoco ha spezzato la pace notturna, la nostra risposta non si è fatta attendere, Turi è corso a prendere l’arma sequestrata a Rieve ed ha esploso a sua volta un colpo. Ciò ha indotto gli inseguitori a più miti consigli, così hanno spento il motore e si sono allontanati fino a scomparire di nuovo nel buio della notte. Essi aspetteranno il mattino per portare a termine la cattura della nostra barca, operazione alla quale noi non potremo opporre che i pochi proiettili della nostra pistola. Temo che la capitolazione del Rampante sia vicina.
La loro posizione dovrebbe trovarsi un miglio sulla destra del Rampante, entrambe le imbarcazioni hanno spento i fanali di via, ma dieci minuti orsono una voce irosa che dava un ordine mi ha dato una indicazione più esatta sulla posizione di quei maledetti. Smetto di scrivere perché sento che Turi mi ha raggiunto sottocoperta, voglia il cielo che abbia escogitato qualcosa per trarre tutti noi fuori dai guai.
Intorno a noi la notte si è fatta ancora più buia.

Il prossimo capitolo verrà pubblicato lunedì 26 settembre 2011

Capitolo precedente Capitolo successivo


Scarica il romanzo completo in formato ".epub" .


Logbook - Capitolo primo
Logbook - Capitolo secondo
Logbook - Capitolo terzo
Logbook - Capitolo quarto
Logbook - Capitolo quinto
Logbook - Capitolo sesto
Logbook - Capitolo settimo
Logbook - Capitolo ottavo
Logbook - Capitolo nono
Logbook - Capitolo decimo
Logbook - Capitolo undicesimo
Logbook - Capitolo dodicesimo
Logbook - Capitolo tredicesimo
Logbook - Capitolo quattordicesimo
Logbook - Capitolo quindicesimo
Logbook - Capitolo sedicesimo
Logbook - Capitolo diciassettesimo
Logbook - Capitolo diciottesimo
Logbook - Capitolo diciannovesimo
Logbook - Capitolo ventesimo
Logbook - Capitolo ventunesimo
Logbook - Capitolo ventiduesimo
Logbook - Capitolo ventitreesimo
Logbook - Capitolo ventiquattresimo
Logbook - Capitolo venticinquesimo
Logbook - Capitolo ventiseiesimo
Logbook - Capitolo ventisettesimo
Logbook - Capitolo ventottesimo
Logbook - Capitolo ventinovesimo
Logbook - Capitolo trentesimo
Logbook - Capitolo trentunesimo
Logbook - Capitolo trentaduesimo
Logbook - Capitolo trentatreesimo
Logbook - Capitolo trentaquattresimo
Logbook - Capitolo trentacinquesimo
Logbook - Capitolo trentaseiesimo
Logbook - Capitolo trentasettesimo
Logbook - Capitolo trentottesimo