Linux - Creare nuovo utente amministratore

Creare nuovo utente amministratore

# useradd -m -g root -u 0 -s /bin/bash -o nuovoutente

-u 0 assegna l'UID 0 di root e quindi tutti i permessi al nuovo utente
-m crea la carella home nel percorso /home/nomeutente; all'interno della cartella home, un utente non-root può salvare file, cancellarli ed installare programmi.
-g indica il nome o il numero del gruppo principale di appartenenza dell'utente; il gruppo deve esistere; se non viene specificato, il comportamento di useradd dipenderà dalla variabile di ambiente USERGROUPS_ENAB definita in /etc/login.defs. Il comportamento predefinito (USERGROUPS_ENAB yes) è quello di creare un gruppo con lo stesso nome del nome utente, con GID pari a UID.
-G precede una lista di gruppi aggiuntivi a cui l'utente appartiene. Ogni gruppo deve essere separato dal successivo da una virgola, senza usare mai gli spazi. Di default non è previsto nessun gruppo aggiuntivo.
-s definisce il percorso ed il nome del file della shell di login dell'utente; dopo che il processo di avvio è completo, la shell di login di default è quella definita qui. Assicurarsi che la shell indicata sia installata se si sceglie una shell diversa da bash.

Saluti.

p.p.

MenuOver