Almanacco della Campuria

Locuste

Almanacco della Campuria - Locuste


Le locuste sono insetti estremamente voraci. Dotate di organi atti a orientarsi tra gli alimenti di cui si cibano, mangiano in continuazione devastando le colture su cui si posano. Hanno lunghe zampe posteriori con le quali compiono balzi nell'aria al fine di raggiungere più comodamente i bersagli delle loro razzie e sfuggire ai nemici. Dopo il loro passaggio le aree interessate appaiono sterili e inospitali. Le locuste rappresentano il paradigma della voracità, possedendo una condotta manducatoria così intensa da ridurre all'annientamento i territori che invadono.

Nel nostro paese questi insetti nocivi, assai numerosi, sono suddivisi in famiglie:
Popolo della Libertà
Partito Democratico
Lega Nord
Italia dei Valori
Unione di Centro
Movimento per le Autonomie
Futuro e Libertà
Partito Repubblicano Italiano
Movimento associativo italiani all'estero
Noi Sud
Popolari di Italia Domani
Partito Socialista Italiano
Radicali Italiani
Sudtiroler Volkspartei
Union Valdotaine
La presente lista comprende le famiglie di locuste la cui presenza è certificata ufficialmente sul territorio italiano, ma numerose sono quelle di nuova formazione pronte a scendere in campo ad ogni tornata elettorale. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, la conflittualità tra le diverse famiglie non è molto forte, attingendo tutte in egual misura alle pubbliche ricchezze senza combattersi.
Negli ultimi tempi, essendo esaurite le risorse del paese, si è deciso da parte di alcuni volonterosi di precludere alle voraci bestie l'accesso agli ambienti governativi dove il loro appetito si esplicava con maggior forza.
Nel paese serpeggia l'idea di sottoporre alle stesse misure le locuste presenti nelle amministrazioni regionali, provinciali e comunali. Trattandosi di insetti non meno affamati di quelli presenti nelle istituzioni romane, si calcola che il risparmio per la nazione sarebbe ingentissimo.
Nel frattempo uno sparuto gruppo di contabili, dopo aver disinfestato gli ambienti governativi da quelle bestiacce, cerca di porre rimedio alla carestia che un simile flagello ha causato nel paese.

Giovanni Zanzani Giovanni Zanzani

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons .

Scarica il testo completo in formato ".epub" .


ARTICOLI PUBBLICATI
Gran finale
Lupo
Orso
Gatto
Asino
Fagiano
Struzzo
Ramarro
Basilisco
Grillo parlante
Avvoltoio
Cobra
Pavone
Mosche
Cane da pagliaio
Aringa
Allocco
Merluzzo
Volpe
Barbone
Tacchino
Locuste
Capre
Scarabeo stercorario
Marmotta
Il giorno del porco
Ratti