Aringa
Nella fattoria governata dal suino venne assunta un'aringa affumicata di nome Gianni Letta con l'incarico di maggiordomo.
Nel periodo del suo servizio il pesce Letta è stato un maggiordomo efficiente e riservato. Così riservato che nessuno è mai riuscito a conoscere uno solo dei suoi pensieri, un espediente, lo stare muti, che i pesci servitori utilizzano per non essere travolti dalla rovina dei loro signori quando essi cadono in disgrazia.
L'uscita di scena del grande maiale ha lasciato l'aringa Letta nel medesimo stato in cui si trovava prima, quello di un pesce dal volto oleato e giallastro. Dopo l'eliminazione del suo capo, il pesce Letta ha avuto un attimo di sbandamento forse temendo di finire in padella insieme alle frattaglie del suino macellato, ma chi se la fila un'aringa conservata quando c'è un intero maiale con cui banchettare? Visto che nessuno si occupa di lei, l'aringa se ne sta per ora in disparte, ma non è detto che da un momento all'altro non trovi un altro impiego da servitore.
Giovanni Zanzani
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons .
Scarica il testo completo in formato ".epub" .