Cronache dalla campuria

a cura di Giovanni Zanzani

Giovanni Zanzani

 

7 giugno 2010 Mostri


Da bambino una vecchia per farmi star buono minacciò di far arrivare il diavolo attraverso uno specchio.
La cosa mi terrorizzò, non credevo fosse così facile comunicare con il vasto mondo metafisico del quale preti e suore ci stavano aprendo le porte, e per qualche giorno guardai ogni superficie riflettente temendo di vedere comparire alle mie spalle un animale zoccoluto. Quella vecchia doveva tenere a bada uno stormo di piccole pesti e per farsi obbedire ricorreva a storie di questo tipo alternandole con racconti di polli a due teste e vitelli a cinque zampe, segno che Dio non era affatto felice delle nostre marachelle. La povera donna ricorreva senza saperlo a credenze di un mondo antico dove la nascita di un essere deforme segnalava lo sdegno degli dei per qualche mala azione condotta dagli uomini.
In Turchia è nato un agnello dal volto umano. La foto che appare su internet non è molto chiara, ma mostra il viso di un adulto che ride. Oggi nessuno può credere che ciò sia avvenuto per azione divina intesa a punire gli uomini, se per ogni cattiveria umana dovessere nascere un mostro, il mondo sarebbe un luna park di bestie terrificanti, però qualche credulone ne ha tratto la conclusione che quel viso terribile preannunci catastrofi.
Io l'ho visto l'agnello farlocco e vi assicuro che la sua faccia potrebbe circolare per le nostre strade senza destare il minimo sospetto essendo molto somigliante a quella dell'onorevole Schifani che con una faccia simile ci presiede addirittura il Senato. Se qualcuno vuol continuare a credere che l'intervento divino c'entri qualcosa, è padrone di farlo, ma si tranquillizzi: ammesso che Dio esista, con quel messaggio voleva solo farci fare una risata..
Giovanni Zanzani


Giovanni Zanzani

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons .


La prossima cronaca verrà pubblicata il 21 giugno 2010

CRONACHE PUBBLICATE
Global warming
Pappagalli
Pubblicità e graffiti
Mostri
Volpi
Football
Anita
Sangue Romagnolo
Mezza estate
In difesa di Sakineh
Oltre l'amore
Un uomo
Un genio italiano
Un santo coi baffi
L'orso ballerino
Ritratti
Rivelazioni sensazionali
Fiaba di Natale
Automatismi
Fantasia
Tempesta in mare
Sono in ritardo


Stampa   Email